Microsoft OneDrive è un servizio di cloud storage e backup offerto da Microsoft, accessibile tramite browser e app desktop e smartphone.
In questo articolo vedremo come configurare la soluzione in modo automatico su dispositivi Windows 10 tramite Microsoft Intune.
Microsoft Intune è una soluzione cloud-based di MDM (Mobile Device Management) e MAM (Mobile Application Management).
Per maggiori informazioni su Microsoft Intune, vi rimando alla lettura dell’articolo https://www.ictpower.it/sistemi-operativi/distribuire-e-gestire-le-applicazioni-sui-dispositivi-aziendali-con-microsoft-intune.htm
Per le organizzazioni che hanno un’infrastruttura on-premises di Active Directory, è necessario configurare l’Azure AD Connect con le seguenti impostazioni:
- Hybrid Azure AD Join per i dispositivi Windows 10:
- Abilitare il Single Sign-On:
Nelle proprietà di Azure Active Directory, copiate il vostro Directory ID:
Sul portale Microsoft Intune, procedete con la creazione di un nuovo profilo in Device Configuration:
- Platform: Windows 10 and later;
- Profile: Administrative Templates.
Indicate un nome al nuovo profilo:
In All Settings cercate le impostazioni inerenti a OneDrive e procedete con le seguenti configurazioni:
- Allow syncing OneDrive accounts for only specific organizations: Enabled e speficate il Tenant ID copiato in precedenza;
- Silently move Windows known folders to OneDrive: Enabled e specificate il Tenant ID copiato in precedenza;
- Silently sign in users to the OneDrive sync client with their Windows credentials: Enabled.
Assegnate la policy ai dispositivi o agli utenti interessati:
Verifiche lato client Windows 10 post ricezione del nuovo profilo Intune: