La modalità Kiosk (o Kiosk Computer) permette di eseguire una o più applicazioni in un ambiente “chiuso”, limitando l’accesso alle risorse del sistema operativo. Questa tipologia di configurazione viene di solito utilizzata in ambienti pubblici, in postazioni condivise o dove gli utenti devono avere una limitata capacità di utilizzo dei software installati.
Per automatizzare il processo di distribuzione di dispositivi Kiosk con Windows Autopilot e Microsoft Intune, vi invito a leggere l’articolo: Microsoft 365 Modern Desktop Management – Configurazione e distribuzione di kiosk devices con Windows AutoPilot – Self-deploying (Preview) con Microsoft Intune.
In questo articolo approfondiremo la modalità Kiosk Multi App che permette agli utenti finali di usufruire di un set ben definito di applicazioni e con accesso limitato alle risorse del dispositivo.
Esempio: La mia organizzazione vuole erogare ad un gruppo limitato di utenti le seguenti applicazioni:
- Microsoft Edge
- Outlook
- Word
- Excel
L’accesso alle risorse del dispositivo dev’essere limitato alla sola cartella Downloads.
Configurazione Microsoft Intune:
Create un gruppo in Azure AD ad hoc per i dispositivi interessati ed assegnate le applicazioni Microsoft Edge e Microsoft 365.
Per maggiori informazioni sulla distribuzione delle applicazioni, vi invito a leggere l’articolo:
Recupero AUMID:
Terminata la configurazione e distribuzione delle applicazioni interessate, è necessario recuperare il parametro AUMID associato alla singola App (Questo step è richiesto una tantum).
Sul dispositivo con le applicazioni installate e destinato alla modalità Kiosk, eseguite la stringa shell:Appsfolder
Una volta aperta la finestra, premete F10.
Nel tab View selezionate Details e successivamente Choose details…
Spuntate la voce AppUserModelId e date OK.
Annotate gli AUMID e i percorsi delle applicazioni interessate.
Sul portale Microsoft Endpoin Admin Center/ Microsoft Intune, procedete con la creazione di una nuova Device Configuration:
- Platform: Windows 10;
- Profile: Kiosk.
Configurazione Profilo Kiosk:
- Kiosk mode: Multi app kiosk;
- User logon type: Azure AD user or group e selezionate le identità interessate;
Per aggiungere una nuova applicazione, selezionate l’opzione Add Win32 app ed indicate i seguenti parametri:
- Nome dell’applicazione;
- Percorso dell’eseguibile;
- AUMID.
Di seguito un esempio per la configurazione dell’applicazione Outlook:
Terminate le configurazioni, assegnate il profilo al gruppo di dispositivi interessato.
Multi App Kiosk:
Opzione Allow access to Downloads folder nel profilo Kiosk abilitata: